City Passion PORTO
City Break
DURATA: 3 notti
Hotel 3*
da € 498 per persona
La città della gastronomia e delle cantine, la città in cui il fiume è davvero un fiume: importante, rapido, profondo, capriccioso e mutevole. Al punto che le sue sponde sono talmente diverse da sembrare non la stessa città, ma due città che si guardano sospettose; eppure, si attraggono tenendosi a distanza. I ponti in metallo volano altissimi sull’acqua e consentono di attraversare i due panorami a piacimento, per poi scivolare lungo le ripide discese ed arrivare al lungofiume che l’UNESCO ha deciso di proteggere. Porto è la sola città che amiamo ancora di più se piove.
Gallery
Se arrivate a Porto avendo già visitato Lisbona, rimarrete stupiti per quanto le due città appaiano immediatamente diverse: aperta e cosmopolita Lisbona, orgogliosa e con una forte identità Porto; colorata e luminosa Lisbona, bruna e riservata Porto; terra di conquiste e di scambi Lisbona, invincibile e mai espugnata Porto. Il modo migliore per superare questo impatto è prendere la metro, scendere al Jardim do Morro ed affacciarsi sullo splendido scenario policrono della Ribeira. Dirigetevi poi sul ponte metallico Dom Luis, attraversatelo a piedi e, arrivati sull’altra sponda, girate su voi stessi e guardate alle vostre spalle: la duplice Porto, quella della riva destra e quella della riva sinistra, svelerà in una sola occhiata il meglio di sé.
Con la nostra guida esclusiva di lingua italiana potete visitare la città in maniera dedicata a prezzi convenienti. Potete scegliere la visita del centro storico e degli edifici UNESCO della Ribeira (mezza giornata) oppure optare per l’intera giornata includendo anche i maggiori siti di architettura contemporanea o una passeggiata sulla sponda di Gaia dove si trovano tutte le più prestigiose cantine.
Il fiume, protagonista indiscusso della città, offre un punto di vista diverso su Porto e sulla valle del Douro. Ampia l’offerta di minicrociere, dalla più breve ed economica (circa 1 ora) che passando sotto i sei ponti della città raggiunge la foce, fino alla crociera giornaliera che risale l’intera vallata e i suoi terrazzamenti fino alla stazioncina di Pinhao, dalla quale si rientra a Porto con il treno.
Disponibile anche per un solo giorno, la Porto card è lo strumento giusto per coloro che desiderano concentrare il massimo delle visite in poco tempo. La card consente di viaggiare liberamente sulla rete della metro e degli autobus - molto utili in quanto la città è abbastanza grande e dispersiva - comprende una degustazione di vino in cantina, l’ingresso alla Casa-museo do Infante, lo sconto del 50% per l’ingresso alla Casa da Bolsa, alla Casa da Musica, al parco-museo di Serralves e per la salita alla Torre dos Clérigos: 240 scalini per godere di uno dei migliori panorami sulla città.